Incidente auto: carrozzeria di fiducia o convenzionata?

Image

Possono essere molte le cause che determinano un incidente stradale.

Un colpo di sonno, una svista o un temporaneo momento di disattenzione possono generare dei problemi con diverse intensità di gravità.

Chi ha già vissuto un’esperienza del genere sa che è necessario seguire un preciso iter per poter avviare le procedure di copertura assicurativa.

In questi casi, però, a causa della paura, della rabbia o dello stupore è difficile mantenere la calma e la lucidità necessaria potrebbe venire a mancare rendendo il tutto molto confusionario.

Tanto per iniziare cerchiamo di chiarire alcuni aspetti inerenti la polizza RC Auto.

La Rca è una copertura assicurativa che tutela il conducente nel caso di danni provocati a persone, animali e cose a seguito di un sinistro stradale, con l’obbligo di pagare il premio per la copertura: solo in caso di sinistri causati a se stesso, il guidatore non è tutelato dalla clausola di rivalsa.

La polizza Rc Auto è un contratto che prevede una serie di garanzie accessorie tra cui spiccano la rivalse civile e la responsabilità civile verso i terzi che potrebbero essere aggiunte alla Rca per coprire i danni provocati a cose e persone.

E’ necessario accertarsi che le garanzie accessorie comprendano la riverniciatura, la sostituzione dei cristalli, la riparazione dei vetri o dei rivestimenti.

Il risarcimento del danno può essere effettuato dalla compagnia di assicurazione entro un massimale concordato al momento della stipula del contratto, superato il quale l’assicurato sarà chiamato a risponderne di tasca propria.

La polizza Rc Auto è obbligatoria per legge e, pertanto, non è consentito circolare in sua assenza.

Ciò salvo che l’autovettura risulti custodita in un luogo privato; di contro, se l’auto è parcheggiata in un luogo pubblico tale astensione non vale.

Vale la pena osservare che la RC Auto non copre i danni provocati a persone, animali e cose di proprietà del conducente, ma solo quelli inferti a persone, animali e cose degli altri.

Gli autoveicoli oggetto di assicurazione rc auto devono essere in possesso della copertura assicurativa e la loro responsabilità derivante dalla circolazione deve essere sempre a carico dell’assicurato: i veicoli assicurabili sono quelli iscritti nella circolazione e conseguentemente tutti quelli di proprietà privata; anche i veicoli a noleggio hanno una loro specifica copertura.

In materia di sinistri, la legge impone l’obbligo di segnalare il sinistro alle assicurazioni entro 24 ore dall’evento anche se il conducente non deve fornire alcuna dichiarazione, né può essere costretto a rendere dichiarazioni in merito al fatto.

In questo contesto non agevole per i meno esperti sorgono numerosi interrogativi, soprattutto in merito alla scelta della carrozzeria in seguito a un incidente d’auto.

È necessario affidarsi a delle strutture convenzionate con le compagnie assicurative o è possibile scegliere la propria carrozzeria di fiducia?

Sono valide le clausole che obbligano un assicurato a rivolgersi soltanto alle assicurazioni convenzionate?

Contatta ora Arom per essere assistito in tutto l’iter burocratico, ottenere la riparazione in tempi rapidi e trovare risposte a tutte le domande che ti attanagliano in questo momento.

Contattaci

Perfetto!
Inserisci un nome.
Perfetto!
Inserisci un cognome.
@
Perfetto!
Inserisci un email valida.
Perfetto!
Inserisci un telefono.
Perfetto!
Inserisci un Cellulare.
Perfetto!
Scegli una preferenza.
Perfetto!
Srivi un messaggio.
Fai la tua scelta
Perfetto!
Non so come metterlo
Perfetto!
Accetta la privacy
Arom